Avete mai assistito ad una competizione tra yogurt?
Una gara all’ultima goccia di “latte” dove esperti del settore si confrontano prima di tutto con se stessi e poi con il giudizio degli assaggiatori, per determinare la bontà e la qualità del proprio preparato. Questo è Agri Yogurt. La competizione per eccellenza tra i migliori produttori di yogurt del paese, rigorosamente artigianali.
Organizzata da Accademia Italiana del Latte, in collaborazione con FDstore e Bevilatte.
Il 2020 celebra la 10° edizione di questa importante manifestazione e sancisce l’entrata in competizione, per la prima volta, della categoria latte di pecora oltre agli storici di vacca, di capra e bufala.
Per noi della Dispensa poterci confrontare con le altre realtà del settore e inaugurare la sezione yogurt di pecora è già motivo di orgoglio.
Pensate a quanto lo è stato riuscire a superare i fatidici 80 punti che ne determinano “l’eccellenza” del prodotto e arrivare a pochi centesimi dalla vittoria! Ebbene sì, contro ogni più rosea aspettativa il nostro yogurt con latte ovino ha ricevuto un punteggio altissimo, totalizzando ben 83 punti contro gli 83.3 del vincitore e staccando il terzo classificato di 2 punti.
La commissione si è avvalsa di una precisa scheda di valutazione, tramite la quale si è tenuto conto degli aspetti visivi (colore e struttura), olfattivi (odore, sapore, aroma) e gustativi (acidità, struttura in bocca, equilibrio, persistenza).
Ogni yogurt è stato esaminato da 5 assaggiatori.
Per il calcolo, si è proceduto a scartare il valore più alto e quello più basso e a calcolare la media dei rimanenti 3 punteggi.
Più di qualsiasi premio, ottenere questo punteggio ed essere considerati tra l’elite della nostra categoria è un riconoscimento che ripaga il nostro duro lavoro. Questo è solo un punto di inizio per noi! Uno stimolo che ci spinge a migliorare ancora il nostro yogurt con latte di pecora e a tenere alto l’onore e l’amore verso il nostro territorio, da sempre al centro del nostro sogno di azienda agricola.
Prodotti caseari e OLIO TOSCANO
“Du’ Passi”
Ho pensato di denominare i miei prodotti caseari “Du’ Passi“, modo di dire che in Toscana usiamo per definire qualcosa di estremamente vicino, poiché ho restaurato sopra il caseificio anche la mia abitazione. I prodotti della mia azienda agricola possono essere acquistati e gustati nella bottega adiacente il caseificio, “La Dispensa”, dotata di cucina professionale e forno a legna, offre l’opportunità di gustare piatti della cultura toscana, taglieri di salumi e formaggi, focacce ripiene con particolare attenzione alle materie prime che ho selezionato direttamente nelle aziende del nostro territorio e nel rispetto della stagionalità.